Helvetic Vape News – Luglio 2018

12 July 2018

Helvetic Vape presente al Vapecon, al GFN e all’assemblea di INNCO

In risposta alla nostra lettera aperta del 25 maggio scorso, l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) ha proposto un incontro per discutere della situazione alla luce della sentenza del Tribunale amministrativo federale che ha invalidato il divieto amministrativo di vendita dei liquidi contenenti nicotina. Helvetic Vape proporrà di fissare l’appuntamento in tempi brevi. Inoltre, l’amministrazione ha organizzato il 6 luglio un meeting con l’industria del tabacco e la SVTA, senza invitare gli utenti.

Il 19 e 20 maggio l’associazione era presente con uno stand informativo al primo Vapecon Switzerland tenutosi presso il Centro Congressi di Bienne. Helvetic Vape si è inoltre occupata dell’organizzazione delle conferenze e dei dibattiti.
I seguenti video sono disponibili online:
– presentazioni del prof. Riccardo Polosa dell’Università di Catania e del dr. Konstantinos Farsalinos del Centro Onassis di Atene: https://youtu.be/I2HzweVEpck
– presentazione del dr. Reto Auer dell’Università di Berna sul suo prossimo studio clinico su come smettere di fumare mediante lo svapo: https://youtu.be/5xDM_ECEiVI
Video in arrivo:
– dibattito sulla situazione svizzera moderato da Phil Scheck con la partecipazione di Stefan Meile e Nicolas Michel per la Swiss Vape Trade Association (SVTA) e di Olivier Théraulaz e Marc Szeemann per Helvetic Vape.

Dal 14 al 16 giugno si è tenuta a Varsavia la quinta edizione del Global Forum on Nicotine. L’importante appuntamento in cui discutere della riduzione dei rischi quest’anno si è posto l’obiettivo di “ripensare alla nicotina”. Più di 500 partecipanti tra esperti scientifici, professionisti della salute, rappresentanti delle aziende del settore e utenti hanno alimentato le discussioni e le riflessioni. I video delle conferenze sono sul sito del GFN.

A margine del GFN, si è svolta l’assemblea generale di INNCO, la rete internazionale delle associazioni di consumatori di nicotina a rischio ridotto; Helvetic Vape era presente tra i rappresentanti delle 38 organizzazioni affiliate provenienti dai cinque continenti. È stato discusso un piano di sviluppo della rete per promuovere i suoi obiettivi di difesa dei diritti degli utenti e per diffondere informazioni sui metodi di riduzione dei rischi associati al consumo di nicotina, come lo svapo e lo snus. INNCO partecipa alle riunioni di alto livello delle Nazioni Unite sulle malattie non trasmissibili.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *